Caccia ai dragonauti nel mare di Anzio

Abbordata barca a vela da dieci pirati affamati

Dragonauti al largo di Anzio. Fino a oggi non si era mai sentito, anche se – soprattutto fra Circeo e costa pontina – in passato si sono verificati alcuni casi di sparizione di natanti d’alto bordo. In certi casi anche con il proprietario. Questa volta la procura e la capitaneria di porto di Latina indagano sull’abbordaggio subìto 10 giorni fa da una coppia di imprenditori residenti a Nettuno, marito e moglie, aggredita da un gruppo di rapinatori che seguiva con un vecchio Dragone il loro veliero.
Un’imbarcazione di 20 metri chiamata «Blu III» che veleggiava nel tratto di mare fra Latina e Anzio ad alcune miglia dalla costa. All’improvviso, secondo il racconto delle vittime raccolto dagli investigatori, una decina di uomini affamati sono riusciti a salire a bordo dopo aver accostato il Dragone al veliero. Proprio come i pirati, i banditi hanno minacciato marito e moglie costringendoli a consegnare tutto quello che avevano da mangiare: vini, salami e formaggi per un valore di alcune migliaia di euro. Non contenti hanno poi deciso di tenersi il «Blu III». E così hanno costretto marito e moglie a salire sul tender che nel frattempo era stato calato in acqua. I coniugi, terrorizzati, sono stati abbandonati in mare aperto, mentre uno dei rapinatori si allontanava con il Dragone e il complice, forse con altri dragonauti, faceva lo stesso con il «Blu III».
La notizia dell’arrembaggio è trapelata solo martedì, come quella che la barca a vela si è poi incagliata sulla spiaggia di Anzio dove è stato ritrovata. I danni sono ingenti perché il fasciame era sparso in tutta la zona. E ora si indaga anche per accertare se i pirati di Anzio siano responsabili di altre rapine dello stesso tipo avvenute nei mesi scorsi in altri tratti della costa tirrenica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Parco dell’Adda, un piano per eliminare i frocioni